Il paese delle MERANviglie

ORIENTEERING GAME DIFFUSO NEL PAESE DI FESTIONA

Festiona è un paese ricco di storia e cultura circondato da bellezze naturali: per farti apprezzare tutto ciò, abbiamo ideato un gioco-trekking diffuso su tutto il paese adatto a grandi e piccini, ancora meglio se fatto insieme!

Il viaggio alla ricerca delle MERANviglie inizia dal Centro Fondo Festiona e si svolge ad anello lungo un sentiero segnato: il percorso è suddiviso in 10 punti di interesse storico e naturalistico e ad ogni tappa è associata un’attività con la quale metterai alla prova la tua conoscenza del territorio e dell’ambiente per trovare… la strada giusta!

bimbo con cartina

Come funziona

  • Recati presso una delle seguenti attività di Festiona:

Ristorante A l’Ubac

Via Chiardola, 1 (Centro Fondo Festiona) – 12014 Festiona CN

Casa Vacanze Giraluna

Via Chiardola, 16 – 12014 Festiona CN

Casa Vacanze Nicole

Via Chiardola, 7 – 12014 Festiona CN

Casa Vacanze La Nurea

Via Chiardola 6/A – 12014 Festiona CN

B&B La Rocca Bianca

Via Suor Benigna, 18 – 12014 Festiona CN

Bar in piazza

Piazza di Festiona

Ufficio Turistico Demonte

Via Martiri e Caduti per la Libertà, 1 – 12014 Demonte CN

Porta di Valle Stura

Via Nazionale 17A – 12014 Demonte CN

  • Acquista il kit dell’esploratore: ti verranno fornite una mappa magica e una matita speciale che ti servirà per superare le prove che incontrerai sul percorso.
  • Studia il percorso segnato sulla mappa e…mettiti in cammino!

L’itinerario è adatto a tutti e non prevede difficoltà ma se preferisci, per tranquillità, puoi scaricare la traccia prima di partire e tenerla sul tuo cellulare.

Clicca QUI: Il Paese delle MERANviglie

 

Il viaggio continua…

Il viaggio alla ricerca delle MERANviglie non termina al Centro Fondo ma continua…a casa tua!

Oltre ai ricordi e alle cose belle che hai visto, della giornata ti rimarrà anche qualcos’altro: una mappa e una matita.

Questi due oggetti hanno poteri magici!

La mappa ti servirà per tornare nel Paese delle MERANviglie ogni volta che vorrai, mentre la matita contiene una capsula con dei semi: usala a casa o a scuola per dare sfogo alla tua creatività e quando sarà talmente corta da non poterla utilizzare, prendi un vaso con della terra e piantala lì dentro. Annaffiala, prenditi cura della piantina che a poco a poco nascerà: guardala germogliare e con lei fiorirai anche tu come persona che sta facendo qualcosa di buono per l’ambiente!

E se vuoi…Scatta una foto della pianta, pubblicala su Instagram usando l’hastag #ProgettoMERAN e tagga il @centro.fondo.festiona, così potremo vedere come abbiamo fatto fiorire insieme il progetto!

_______________________________________________________________________________________

Il progetto MERAN è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Sportivi per Natura”

compagnia di san paolo logo