Attività del Modulo Fuoco

logo meran

Modulo FUOCO

modulo-fuoco

OBIETTIVO

L’obiettivo del modulo è avvicinare i partecipanti a un elemento che in natura è solitamente associato a un messaggio negativo: il fuoco che brucia alberi, desertificando intere distese boschive, o il fuoco che brucia combustili che inquinano l’aria. Ma il fuoco è anche fonte di luce e di calore, la stessa che, bruciando, ci fa meravigliare di fronte a un cielo stellato. Attraverso le attività, i partecipanti svilupperanno conoscenze teoriche e pratiche per potersi comportare correttamente nei confronti del fuoco in un ambiente naturale: impareranno l’importanza della prevenzione e la necessità della gestione incendi per poter praticare attività in natura in armonia con la stessa e capiranno che neanche un cielo stellato è da dare per scontato.

ATTIVITA’ AMBIENTALI

  • Prevenzione incendi
  • Gestione del fuoco in natura
  • Inquinamento luminoso

ATTIVITA’ SPORTIVE

  • Trekking
  • Orienteering game
  • Racchette da neve

Le attività del modulo FUOCO

Prevenire è meglio che bruciare: la prevenzione incendi boschivi

FORMAZIONE AMBIENTALE: Cause e conseguenze degli incendi boschivi
PRATICA: Buoni comportamenti da seguire nel bosco
SPORT: Trekking

I partecipanti saranno accompagnati dalle guide naturalistiche in un trekking lungo il Sentiero del Bosco, durante il quale i volontari della Squadra A.I.B. (Corpo volontari Antincendi Boschivi) – P.C. di Demonte spiegheranno le cause e le conseguenze degli incendi boschivi, insegnando in loco atteggiamenti e buone pratiche da osservare nel cuore del bosco per eliminare il rischio incendi. Al rientro dalla camminata, i volontari faranno esercitare i partecipanti presso la palestra all’aria aperta con simulazioni di intervento in caso di incendio.

Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Cieli neri: (ri-)uscimmo a riveder le stelle

FORMAZIONE AMBIENTALE: L’inquinamento luminoso
PRATICA: Conoscere il cielo e orientarsi con le stelle
SPORT: Trekking, Racchette da neve

I partecipanti si ritroveranno all’imbrunire presso la palestra all’aperto (in estate) o nei locali del Centro Fondo (in inverno) per una lezione sulle cause e le conseguenze dell’inquinamento luminoso e un laboratorio di astronomia. Accompagnati dalla guida naturalistica e dall’astrofilo, percorreranno il Sentiero del Bosco a piedi – in estate – e le piste con le racchette da neve – in inverno – per ritrovarsi ad osservare il cielo, consapevoli di quanto non sia scontato poter ancora vedere le stelle: in questa occasione, saranno forniti anche insegnamenti pratici per orientarsi con le costellazioni.

Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Da Prometeo al campeggio estivo: non scherzare col fuoco

FORMAZIONE AMBIENTALE: Uomo e natura
PRATICA: Accendere un fuoco in sicurezza
SPORT: Orienteering game

Nel pomeriggio i partecipanti saranno impegnati nell’orienteering game “Uomo e Natura”: oltre alla componente dell’orientamento, per poter punzonare la mappa in corrispondenza delle lanterne conquistate, le squadre dovranno superare prove teoriche e pratiche riguardanti il tema “Uomo e Natura”. Alla fine del gioco si ritroveranno presso la palestra all’aperto per un laboratorio con i volontari della Squadra A.I.B – P.C. di Demonte, dove impareranno ad allestire un campeggio rispettando l’ambiente e ad accendere un fuoco in sicurezza.

Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Gli altri 3 moduli:

Terra

Aria

Acqua

Il progetto MERAN è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Sportivi per Natura” +

Il progetto è sostenuto da:

compagnia di san paolo logo

Partner di progetto:

1_Centro fondo
2_Demonte
3_Unione Montana
4_AIB
5_vallestura sport
6_sideralis