Attività del Modulo Terra

logo meran

Modulo TERRA

modulo-terra

OBIETTIVO

L’obiettivo del modulo è rendere consapevoli le persone che ogni passo mosso sulla Terra lascia un segno su di essa: per questo, se i nostri atteggiamenti saranno positivi, la Terra ci restituirà un ambiente sano che farà stare bene in primis noi stessi. Così i partecipanti impareranno, attraverso lo sport, a muoversi sul territorio e, scoprendo di quanta ricchezza si fa custode, a rispettarlo.

ATTIVITA’ AMBIENTALI

  • Orientamento
  • Manutenzione sentieri
  • Sostenibilità alimentare

ATTIVITA’ SPORTIVE

  • Orienteering classico
  • Sci orientamento
  • MTB
  • Trekking

Le attività del modulo TERRA

Più è pulito più mi diverto: l’importanza della manutenzione sentieri di montagna per il benessere di uomo e natura

FORMAZIONE AMBIENTALE: Manutenzione sentieri
PRATICA: Pulizia sentiero
SPORT: Trekking, MTB

I partecipanti apprenderanno le tecniche di manutenzione sentieri in un laboratorio pratico presso la palestra all’aperto, seguiti da volontari della Squadra AIB – P.C. di Demonte che mostreranno loro strumenti e pratiche per la manutenzione dei sentieri di montagna. Percorrendo il Sentiero del Bosco a piedi (primavera e autunno) e in MTB (estate), i partecipanti si adopereranno loro stessi in azioni di pulizia e mantenimento.

Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Non chiamiamole erbacce: nutrirsi naturalmente

FORMAZIONE AMBIENTALE: Sostenibilità alimentare: la riduzione degli sprechi e la valorizzazione dei frutti della natura
PRATICA: Riconoscimento e raccolta erbe spontanee
SPORT: Trekking

L’attività è suddivisa in tre fasi: nella prima, un’erborista professionista terrà una lezione introduttiva sulle erbe spontanee che crescono nel bosco, spiegando come quelle che spesso definiamo “erbacce” sono in realtà fonte di nutrimento per l’uomo. Questo porterà a riflettere sul concetto di spreco alimentare e ad adottare nuovi comportamenti per evitarlo. La seconda fase si svolge sul Sentiero del Bosco, dove i partecipanti si metteranno alla prova per riconoscere e raccogliere le erbe delle quali hanno appreso gli utilizzi. Un modo nuovo e diverso di accostarsi alla natura, imparando a osservare ciò che ci circonda con altri occhi, a dare valora a qualcosa che prima non sembrava averne. La terza fase si svolge invece nei locali del Centro Fondo: qui i partecipanti potranno gustare i frutti del loro raccolto, cucinati dal titolare del ristorante L’Ubac.

Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Conoscere il territorio – Snowy edition

FORMAZIONE AMBIENTALE: La montagna d’inverno: il rispetto dell’ambiente per un sano divertimento
PRATICA: Fondamenti pratici di orientamento in montagna sulla neve
SPORT: Sci orientamento

L’accompagnatore naturalistico, progettista dell’orienteering, terrà una lezione pratica sui fondamenti dell’orientamento e sul buon comportamento per muoversi sulla neve. I maestri osserveranno uno ad uno i partecipanti su un breve tratto di pista per valutarne il livello nella disciplina dello sci di fondo e suddividerli in gruppi che andranno a costituire le batterie di gara. Trattandosi di una gara a cronometro, partirà una persona per ogni batteria. In attesa del proprio turno, i partecipanti saranno accompagnati lungo i percorsi più prossimi al Centro Fondo dove verrà illustrato loro il lavoro che sta dietro ad una manutenzione delle piste effettuata nel rispetto della natura che le ospita.

Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Conoscere il territorio – Sunny edition

FORMAZIONE AMBIENTALE: Conoscere il territorio

PRATICA: Fondamenti pratici di orientamento in montagna

SPORT: Orienteering classico

Presso la palestra all’aperto i partecipanti saranno introdotti ai fondamenti dell’orientamento in montagna, attraverso insegnamenti teorici ed esercizi pratici, terminati i quali le guide daranno il via alla gara di orienteering. Le persone potranno dedicarsi alla pratica dell’orienteering anche al di fuori delle giornate proposte dal progetto, grazie al percorso costituito da lanterne fisse e la disponibilità di mappe e cartellini di controllo presso il Centro Fondo. 

Info e prenotazioni a Porta di Valle – Valle Stura
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Gli altri 3 moduli:

Aria

Fuoco

Acqua

Il progetto MERAN è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Sportivi per Natura” +

Il progetto è sostenuto da:

Partner di progetto:

1_Centro fondo
2_Demonte
3_Unione Montana
4_AIB
5_vallestura sport
6_sideralis